F.A.Q. - Domande frequenti

Un broker assicurativo è un agente che ha il mandato con più compagnie o aziende assicurative e che può, quindi, vendere prodotti assicurativi di più compagnie. Noi di DS Assicura siamo Broker e offriamo, quindi, il prodotto assicurativo che meglio si adatta alle esigenze del cliente.

In Italia l’assicurazione sul mutuo non è obbligatoria. Tuttavia, è a discrezione di ogni banca vincolare l’erogazione del mutuo alla stipula di un contratto assicurativo sulla vita. Qualora si verifichi questa ipotesi l’Ente Erogante deve proporre al mutuatario almeno altri due preventivi di altre Compagnie non riconducibili al gruppo finanziario della Banca Erogante, salvo il fatto di dover accettare incondizionatamente una analoga copertura da parte del cliente qualora ne fosse già in possesso e con la sola condizione che abbia almeno le stesse garanzie di quella da loro offerta.

La polizza dura generalmente lo stesso tempo del contratto di finanziamento. per un periodo pari alla durata del contratto di finanziamento. Ad ogni modo ogni polizza ha le sue caratteristiche e, perciò, ti consigliamo di contattarci per trovare la soluzione ideale per te.

No affatto. La banca è obbligata ad accettare la soluzione alternativa proposta dal cliente se la polizza risulta regolarmente emessa e le garanzie sono uguali o superiori a quelle proposte dall’Ente Erogante.

Queste polizze prevedono una gamma di garanzie più o meno ampia. Le più comuni sono:

  • decesso;
  • invalidità permanente totale;
  • malattia grave;
  • inabilità temporanea totale;
  • ricovero ospedaliero;
  • perdita involontaria di impiego.
    Le garanzie individuano i casi in cui il cliente ha il diritto a ricevere la somma di denaro che potrà utilizzare per restituire alcune rate, in caso di eventi che hanno natura “temporanea” (ad esempio un ricovero per un infortunio), o l’intero debito residuo (ad esempio in casi di decesso dell’assicurato). Noi di Ds Assicura come Broker possiamo cercare la soluzione migliore e più conveniente per te.
  • La disdetta è obbligatoria per tutti i tipi di polizza, eccetto per le polizze legate ai veicoli (auto, motoveicoli, ciclomotori). Di solito la disdetta va inviata alla propria compagnia entro 30-60 giorni. Modalità e tempistiche variano, comunque, da compagnia a compagnia.

    Come possiamo aiutarti?

    Contattaci per qualsiasi dubbio, esigenza o informazione: saremo pronti ad aiutarti!